“Generazioni Solidali”, un progetto di Entropia aps per il dialogo interculturale e intergenerazionale

Entropia APS presenta “Generazioni Solidali”, un progetto cofinanziato dalla Regione Calabria con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. L’appuntamento è previsto martedì 12 dicembre 2023, alle ore 17, presso il Dipartimento Autogestito Multimediale (DAM), dell’Università della Calabria.
L’associazione – presieduta da Daniela Ielasi e aperta a studenti e docenti, artisti, cittadini, associazioni ed enti no-profit, nello spazio del DAM – è da sempre epicentro di proposte culturali inter- e multidisciplinari.
Ascritto allo spirito che da sempre muove Entropia, “Generazioni Solidali” propone una serie di incontri ed eventi dal carattere altamente partecipativo, che rafforzano alcune iniziative già avviate dall’associazione offrendo, al contempo, nuovi format inglobati nelle tre macroaree dello Sportello per l’integrazione, dell’Animazione interculturale e del Laboratorio radiofonico.
Fino al giugno 2024 – anche grazie al coinvolgimento diretto di volontari italiani e internazionali – molte attività saranno svolte nel Campus di Arcavacata, mentre una parte non trascurabile prevederà appuntamenti cadenzati volti a sensibilizzare e coinvolgere attivamente studenti e studentesse, italiani/e e internazionali, e associazioni che ricadono nel panorama più ampio dell’hinterland cosentino.
Al centro di “Generazioni Solidali” c’è l’impegno a far sì che più persone di età e provenienza geografica differenti si incontrino dal vivo, superando i reciproci pregiudizi, al fine di arricchirsi vicendevolmente sul piano umano, ispirandosi ai valori della solidarietà, dell’inclusione e dell’educazione interculturale.
La presentazione è aperta a tutte/i coloro che siano interessati/e a conoscere più approfonditamente il progetto e a farne parte a vario titolo.