Al via il 2 appuntamento del QuartLab organizzato da Civica Amica

Protagonista del laboratorio la storia di via Rivocati

E’ prevista per il prossimo martedì 19 settembre nella sala San Martino dell’istituto tecnico industriale Monaco, a partire dalle ore 17.30, la seconda giornata del laboratorio Quartieri Lab organizzato dall’associazione Civica Amica Aps all’interno del progetto Leggere di qua e di là nel centro storico di Cosenza finanziato nell’ambito dell’Agenda urbana Cosenza – Rende.
Dopo il primo incontro introduttivo che, si è già svolto nei giorni scorsi alla presenza del consigliere comunale Francesco Alimena, nel corso di questo secondo appuntamento Mario Lino Stancati e Gilda De Caro leggeranno alcuni passaggi estratti dall’opera in quattro volumi di Enzo Stancati Cosenza e i suoi quartieri e dedicati alla popolosa borgata dei Rivocati su cui abbondano aneddoti, storie e personaggi.
Questo laboratorio nasce con l’intento di far conoscere la storia di Cosenza ai cosentini vecchi e nuovi, risvegliare la passione sopita e “incoraggiarli ad amare – come ha scritto proprio Stancati nella prefazione alla sua poderosa opera -, nelle luci e nelle ombre, la loro città”.
Il prossimo 21 settembre è invece in programma un giro per il quartiere Rivocati con letture itineranti. L’iniziativa – che peraltro sarà replicata nel corso delle prossime settimane negli altri quartieri della città storica – vedrà la presenza di Eduardo Zumpano.
A breve partiranno inoltre gli altri laboratori previsti dal progetto Leggere di qua e di là nel centro storico di Cosenza: Old car, Sound Lab, Art Lab, Favola Lab.

Il programma del progetto è disponibile sulla pagina Facebook dell’associazione https://www.facebook.com/CIVICAMICA.