“Facciamo un po’ di chiarezza. In commissione Bilancio alla Camera si approvava il decreto Milleproroghe. Con l’onorevole Cannizzaro avevamo scritto degli emendamenti che è riuscito a far approvare: riguardavano uno la stabilizzazione graduale dei precari calabresi e l’altro la possibilità di assumere a tempo indeterminato, soprattutto per la sanità, con 11 milioni a carico del bilancio regionale”. È quanto afferma il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, in un video su Facebook in merito alle polemiche delle ultime ore per le quali la decisione presa in Parlamento avrebbe fatto saltare le assunzioni nella sanità calabrese.
“È successo poi che, prima dell’approvazione definitiva del provvedimento in Commissione – continua Occhiuto – che la Ragioneria ha modificato gli emendamenti e ha stabilito che le assunzioni per 11 milioni dovessero essere soltanto a tempo determinato. La cosa mi ha un po’ infastidito: ho spiegato al governo che io non avevo alcuna intenzione di mettere 11 milioni del bilancio della Regione per fare precari, perché il mio governo regionale non vuole fare precari ma vuole stabilizzare i precari e assumere altri giovani a tempo indeterminato”. “E allora – afferma il presidente della Regione – sono riuscito a ottenere una riformulazione degli emendamenti di Cannizzaro, che oggi prevede la possibilità di stabilizzare gradualmente i precari calabresi e di assumere a tempo indeterminato, e non solo per la sanità ma per tutti i Dipartimenti della Regione, ogni anno – quest’anno con 5 milioni, dal prossimo anno con 10 milioni storicizzati, quindi dal prossimo anno per sempre – di assumere a tempo indeterminato, e non soltanto nella sanità. Quindi potremo assumere quest’anno e stabilizzare 200 persone circa, e dal prossimo anno potremo assumere o stabilizzare 400 persone all’anno“.
Si tratta quindi, secondo quanto riporta Occhiuto, di “una buona notizia”: “Sono davvero felice di questo nuovo risultato ottenuto grazie allo sforzo dei parlamentari – conclude – ma anche grazie allo sforzo della Regione nell’interlocuzione con il Governo”.
Milleproroghe, Occhiuto: “Buone notizie, assumeremo 400 persone l’anno”
Il presidente della Regione: “Tutti a tempo indeterminato, basta precari. Sono davvero felice di questo nuovo risultato ottenuto”