Il congresso regionale del Pd ha proclamato eletti i 160 componenti dell’assemblea che ratificherà definitivamente la designazione del capogruppo dem alla Regione, Nicola Irto, quale nuovo segretario del partito in Calabria. A confermarlo è la commissione regionale di garanzia per il congresso del Pd calabrese, che questa sera ha verificato la regolarità delle operazioni di voto nei circoli delle cinque federazioni democrat: Irto era l’unico candidato alla segreteria. In attesa dei dati ufficiali, che saranno disponibili domani dopo che le commissioni provinciali per il congresso avranno raccolto i verbali delle votazioni nei vari seggi, fonti del Pd riferiscono che l’affluenza si sarebbe attestata intorno al 70% della platea congressuale (su 9.560 iscritti al partito sarebbero andati a votare ieri e oggi tra i 6.500 e i 7.000 iscritti). Martedì la commissione regionale di garanzia per il congresso del Pd convocherà l’assemblea regionale del partito che completerà l’iter del congresso e proclamerà l’elezione di Irto quale nuovo segretario del Pd calabrese dopo tre anni di commissariamento: l’assemblea potrebbe tenersi già nel prossimo fine settimana.
«È stato davvero emozionante vedere riaprire i circoli del Pd per questa giornata di voto servita ad eleggere i delegati all’Assemblea regionale che poi indicheranno il futuro segretario del partito»: così Irto, candidato unico e sostanzialmente unitario alla segreteria del Pd ha commentato l’esito del congresso regionale. «Voglio ringraziare i volontari, gli iscritti e tutti i partecipanti al voto – ha proseguito Irto – che hanno reso possibile una giornata fondamentale per il futuro del partito e la celebrazione di un’autentica festa della democrazia. Da questa voglia di partecipazione si deve ripartire per riorganizzare il Pd calabrese e rendere sempre più forte e continuo il contatto con i territori e i cittadini. Una giornata importante arrivata dopo i dibattiti sulla mozione a sostegno della mia candidatura a segretario regionale che sono stati molto proficui e hanno regalato molti spunti in vista della “Rigenerazione” che vogliamo perseguire. La mozione rimane aperta – ha concluso il neo segretario dei democrat calabresi – ai suggerimenti e alle indicazioni che arriveranno nei prossimi giorni e in vista dell’Assemblea che segnerà, finalmente, la ripartenza del Partito democratico calabrese».
Irto proclamato segretario regionale del Pd
Scontato l'esito (era l'unico candidato). Si attende ora la ratifica dell'assemblea. 《Un giorno nuovo, ripartiamo finalmente》