Elezioni provinciali, si vota a Cosenza, Crotone, Vibo e Catanzaro

A Crotone si vota anche per eleggere il presidente. In corsa ci sono il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, espressione del centrosinistra, e il sindaco di Cirò Marina, Sergio Ferrari, espressione del centrodestra

Quattro province al voto in Calabria. Catanzaro, Cosenza, Vibo e Crotone si recheranno oggi alle urne, aperte dalle 8 alle 20, per eleggere i consigli provinciali. Fa eccezione solo Crotone che voterà soltanto per il presidente. Sulla base alla riforma Delrio del 2014 a votare ed essere votati alle Provinciali possono essere soltanto sindaci e consiglieri comunali del territorio. Fari accesi in primo luogo su Crotone, dove la sfida più importante è quella per la presidenza. In corsa ci sono il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, espressione del centrosinistra, e il sindaco di Cirò Marina, Sergio Ferrari, espressione del centrodestra. Cinque le liste schierate per il Consiglio provinciale di Crotone, per un totale di 35 candidati: a sostegno di Voce due liste (“Per la Città” e “Per il Territorio”), tre le liste a sostegno di Ferrari (“Ripartiamo con Ferrari presidente” e “Provincia Futura”, “Crotone Protagonista”.
Catanzaro. Quanto alla provincia di Catanzaro, sono 6 le liste e 51 i candidati al Consiglio: il centrodestra si è diviso in cinque liste (“Coraggio Italia”, “La Provincia ci Lega”, “Centrodestra e la Provincia di Catanzaro”, “Noi in Provincia”, “Venti da Sud Provincia di Catanzaro”); una sola lista – “Progressisti per la Provincia di Catanzaro” – per un centrosinistra che in questo caso è riuscito a fare sintesi allestendo un’aggregazione ritenuta competitiva degli addetti ai lavori. Cosenza. Nella provincia bruzia, in lizza ci sono cinque liste con 72 candidati al Consiglio provinciale: tre le liste per il centrodestra, “Azzurra”, che ricomprende candidati di Forza Italia e Udc, “Ad Maiora”, frutto di un’intesa tra Lega e Fratelli d’Italia, e “Italia del Meridione”, mentre per il centrosinistra corrono due liste, “Provincia democratica” e “Insieme per la Provincia”.
Vibo. Tre infine le liste di candidati al Consiglio provinciale di Vibo Valentia: due per il centrodestra, “Coraggio Italia” e “Forza Italia”, e una per il centrosinistra e per l’alleanza Pd-M5S, “La Provincia del Futuro”.