Magorno e il cerchio magico dell’ex Provincia di Cosenza

Giovanni Forciniti, ex dg di Calabria Lavoro, a sostegno della candidatura del sindaco di Diamante alla presidenza della Regione. I trascorsi comuni a Palazzo XV Marzo non mancano...

A sorpresa, ma fino ad un certo punto, “l’apparizione” dell’ex dg di Calabria Lavoro Giovanni Forciniti in un incontro organizzato a Melissa da Ernesto Magorno, sindaco di Diamante e candidato alla presidenza della Regione (fino a prova contraria, naturalmente).
Non è una presenza banale e in ogni caso non come le altre, quella di Forciniti. Fino a poco fa al comando dell’azienda regionale Calabria Lavoro (nomina discentente da epoca oliveriana in Cittadella) e con un passato discretamente in comune con la stagione di Ernesto Magorno capogruppo alla Provincia di Cosenza. Siamo nel decennio Oliverio a Piazza XV Marzo, Forciniti è assessore ai Trasporti dopo essere stato nella segreteria provinciale del Pds quando Oliverio ne era il segretario. Una stagione col “timbro” sostenuto, quella. Con Magorno tra i banchi in consiglio, Forciniti in giunta assieme a Giuseppe Aieta e con Oliverio alla presidenza. Come dire che “metà” di quel cerchio (più o meno) magico si è oggi ritrovata nella corsa di Magorno alla presidenza della Regione. Davvero troppo presto (o troppo tardi) per considerare più o meno impossibili altri (clamorosi) remake…

I.T.