《Il Pd indichi la rotta per le Regionali》

Il consigliere regionale Di Natale: tocca alla forza principale del centrosinistra dare le carte

“Accellerare sulla composizione della coalizione di centro sinistra partendo da un punto irrinunciabile. Innovare.”
Abbiamo partecipato, fino a qualche settimana addietro, al tavolo per la scelta del candidato presidente del centro sinistra in Calabria. Insieme al consigliere regionale Marcello Anastasi di Reggio Calabria e Domenico Consoli di Catanzaro si è cercato di recuperare alcune l’esperienze della lista “Io Resto in Calabria” al fine di non disperdere il patrimonio umano e culturale di uomini e donne che nelle scorse elezioni regionali hanno dato un notevole contributo alla coalizione.
Oggi con lo stesso spirito e la stessa voglia di voler cambiare le cose siamo in campo per dare una mano nella costruzione di una alleanza di centro sinistra che guardi al civismo.
Occorre però rompere le vecchie liturgie del passato con documenti o comunicati che ogni giorno celano messaggi dei soliti noti che da decenni governano i processi politici della nostra regione.
C’è bisogno non solo di un rinnovamento di uomini ma anche di idee, di comportamenti, c’è bisogno di innovazione.
Occorre preparare una coalizione sganciata dai personalismi ed agganciata ad un nuovo approccio che parli la stessa lingua dei calabresi.
E’ necessario però non perdere tempo.
Emergenza sanitaria, ristori per le attività autonome, lavoro sono solo alcuni temi che non possono più aspettare le vecchie abitudini della politica calabrese. Non decide nessuno ed alla fine decidono sempre gli stessi. Su questo tema i calabresi si sono già espressi e non intendono più delegare le loro decisioni.
Il Partito Democratico, che ha la guida della coalizione, può e deve tracciare la rotta mettendo in campo uomini e donne, forze fresche che, unite ad una componente della società civile, possono essere in grado di mettere in piedi una coalizione innovativa.
Tanti giovani amministratori, Sindaci aspettano di mettersi in gioco in questa importante sfida senza, io per primo perché difronte a noi c’è una regione con i suoi problemi che non può più aspettare”. Cosī,Graziano Di Natale
Consigliere Regionale.