Dopo il sopralluogo fatto dalla deputazione del Pd nei giorni scorsi, oggi sarà la volta del presidente della Camera Roberto Fico a San Ferdinando.
“Accogliamo con favore -ha dichiarato il senatore Ernesto Magorno (Pd) l’arrivo del presidente Fico a San Ferdinando, per far visita alla comunità immigrata che anche oggi piange il giovane Sacko Soumayla, giustiziato per aver preso lamiere in una fabbrica abbandonata. Incrocerà il presidente Fico dolore e disperazione, conoscerà la condizione di degrado a cui sono sottoposti centinaia di profughi, verificherà le condizioni disumane di vita e di lavoro”.
“Oggi, proprio oggi, il presidente Fico dalla Calabria potrà dimostrare nei fatti e non attraverso rituali dichiarazioni che la carica alta che ricopre è ispirata ai valori universali della nostra democrazia. Dimostri il presidente che è -ha sottolineato Magorno – un uomo e si spenda per salvare i migranti bloccati dal ministro Salvini e dal ministro Toninelli a largo del Mediterraneo. Sarebbe il miglior modo per rendere giustizia alla morte di Sacko e restituire un minimo di dignità agli immigrati di San Ferdinando”.