Mi’ndujo, la catena di street food calabrese sforna il «Panino Sannizzo», come faceva nonna

Il panino che si mangiava a casa, con pane appena sfornato e ingredienti selezionati - e molto calabresi. Con ‘nduja di Spilinga, caciocavallo silano, cipolle di Tropea… Ecco lo street food che vuole conquistare il mondo

Mi’Ndujo, la rete di street food made in sud o meglio in Calabria, totalmente plastic free, da Cosenza a Roma, sogna di cavalcare l’onda anche al Nord. Non si tratta del solito panino, il loro hamburger genuino DOP, è creato con 180 grammi di carne, viene infornato sul momento, al posto del classico cheese, c’è il Caciocavallo silano; per la cipolla si utilizza solo quella rossa di Tropea.
Questa è la storia del marchio Mi’Ndujo, una catena di fast food artigianale nata a Cosenza in Calabria nel 2007 che, prepara il «Panino Sannizzo», quello riccamente farcito come faceva nonna un tempo, esclusivamente con prodotti DOP totalmente italiani, e Made in Calabria. Un progetto ambizioso nato dall’idea di Marco Zicca, uno dei soci fondatori, che ha voluto riproporre quello stesso panino che mangiava da bambino.
«La nostra idea di base è quella di far vivere un’esperienza a 360° al cliente, far respirare l’aria familiare davanti ad un panino, come vivevamo noi da bambini», racconta Eugenio Romano, uno dei soci. Qui si viene per mangiare, ma ad ogni ordinazione, tutto diventa uno show, a partire dal pane, che viene infornato sul momento, a vista.
Nel 2019 tra chiusure, Green Pass, take away e coprifuoco, nonostante il periodo nero per la ristorazione, mentre in molti del settore chiudevano i battenti, Mi’Ndujo controcorrente rinnovava il look ai suoi negozi e apriva nuovi punti di vendita. Scelta azzardata? Forse, ma con il senno di poi, sicuramente una delle migliori prese, perché oggi questa catena di panini è una vera celebrità tra le proposte di street food italiane. A marzo 2021 è stato aperto un altro punto vendita al Rione Monti a Roma, in via dei Serpenti, per un totale di otto ristoranti tra Roma e Cosenza.
Tutte aperture dirette «non c’è franchising» conferma Eugenio Romano. Si contano così,
ben 8 ristoranti, 14 anni di esperienza e più di 80 collaboratori, e quattro soci – Marco Zicca, Eugenio Romano, Roberto Bonofiglio e Ornela Nokaj – che come sogno nel cassetto hanno quello di arrivare, perché no, anche alle grandi capitali europee. Panini handmade, preparati con ingredienti selezionati, tutti provenienti da piccoli artigiani locali, farciti a vista infornata compresa. L’impasto del pane lievita a temperatura controllata per almeno 24 ore, e successivamente infornato a 350°e velocemente farcito di ogni bene dallo staff, stile “catena di montaggio”. Non chiamatelo però, fast food perché quel che succede da Mi’Ndujo è più un Show Food. Tutto richiama la Calabria, nomi dei panini compresi. Ci sono gli hamburger che ricordano i luoghi, come Bisignano, Acri, Arco Magno, Silano e poi quelli divertenti: Mi’Ndujo, letteralmente «voglio una scorpacciata di nduja». Oppure un Mi Rifriscu, il panino vegetariano leggero per l’estate, o il Mi Sbunno, (Mi abbuffo) con pane bio, doppio hamburger di carne fresca da 180 gr l’uno, uovo, pancetta croccante, caciocavallo, cipolla rossa di Tropea, peperoncino secco calabrese, lattuga e maionese. Il menu ne conta una decina e alcuni sono stagionali, privilegiando i prodotti del periodo: cime di rapa, salsiccia e Nduja di Spilinga, Caciocavallosilano, tranci di tonno Callipo, cipolla esclusivamente rossa di Tropea IGP, da abbinare a patatine silane e alle birre
artigianali. Tutti i ristoranti sono green e plastic free. Da qualche anno infatti, «con fatica e sacrifici economici», racconta Romano, «Mi’Ndujo ha abolito totalmente la plastica, utilizzando materiali
biodegradabili e bottiglie di vetro».Non a caso, la catena calabrese è entrata a far parte dei 600 indirizzi da non perdere, presenti nelle nuove edizioni della Guida Street Food 2021 e 2022 di Gambero Rosso.

DOVE PROVARLO:
In Calabria

Mi’Ndujo Marconi
Via Marconi, 82 Rende, Cs
Mi’Ndujo Metropolis
Via Kennedy Rende, Cs

A Roma
Mi’Ndujo Aura
Via di Valle Aurelia, 30 Roma
Mi’Ndujo Euroma2
Viale dell’Oceano Pacifico, 83 Roma
Mi’Ndujo Ponte Milvio
Piazzale Ponte Milvio, n 2/3 Roma
Mi’Ndujo Via Catania
Via Catania, 79 Roma
Mi’Ndujo Tuscolana
Via Tuscolana, 971 Roma
Mi’Ndujo Monti
Via dei Serpenti, 9 Roma