Salute, sport e open air per ripartire

La squadra di giovani esperti della farmacia La Rosa è pronta a suggerire le strategie migliori per raccogliere la sfida di questo difficile periodo

Corsa e camminata a passo sostenuto, bicicletta, allenamento funzionale al parco, arrampicata sportiva, canoa, tennis e qualsiasi altra attività sportiva che si possa fare in modalità outdoor. Le belle giornate invogliano anche i più pigri e sedentari a dedicarsi al movimento alla luce del sole, toccasana per il nostro sistema immunitario. Alla fine, soprattutto nelle ore di punta o quando l’umidità è molto alta e a seconda dell’intensità dello sforzo e della durata, è importante recuperare le energie e riacquistare i sali minerali persi con la sudorazione. – Considerare la prevenzione non come una risposta all’emergenza, ma come uno stile di vita da adottare tutti i giorni. Con le progressive aperture alle quali andiamo incontro è una sfida che tutti possiamo raccogliere.
Ne è convinto, tanto più in questa delicata fase di ripartenza open air per tutti, il team di professionisti della storica Farmacia La Rosa. Custode da oltre 120 anni di un patrimonio di conoscenze in continuo aggiornamento la squadra di giovani esperti della storica Farmacia è pronta a suggerire ed indicare in base alle singole esigenze e alle diverse attitudini quali integratori alimentari scegliere.
Lo sport all’aria aperta consente di potenziare l’attività dell’apparato respiratorio; di potenziare la produzione di vitamina D, favorita dall’esposizione al sole, che consente l’assorbimento di calcio e fosforo; di ridurre la massa grassa, contenendo, quindi, il rischio di sovrappeso corporeo, obesità e sindrome metabolica; di rendere maggiormente flessibili e mobili le articolazioni riducendo l’incidenza delle patologie osteo-artrosiche; di modellare le masse muscolari.
Per combattere la disidratazione e rimediare ai liquidi persi con la sudorazione dovuta allo sforzo, è importante bere acqua, magari arricchita da qualche goccia di limone oppure sali minerali o maltodestrine, un tipo di carboidrato ad alto indice glicemico, ideale da assumere quando il glicogeno si esaurisce e bisogna ricaricarlo, nel caso di attività particolarmente pesanti o di lunga durata.
Nel laboratorio galenico della Farmacia di piazza Europa, 10, a Cosenza, la linea arancio presenta una gamma di preparazioni che rispondono alla necessità di integrare nell’organismo sostanze fondamentali per il suo corretto funzionamento.
È il caso delle capsule magnesio, utili in caso di stress e stanchezza fisica e mentale, per reintegrare i sali minerali; le capsule tonico che sfruttano, tra le altre le proprietà dell’eleuterococco in grado di stimolare il metabolismo ed equilibrare l’energia, grazie alla presenza di una miscela di eleuterosidi, steroli, glucosidi, cumarine, acidi fenolici liberi e saponine. È indicato negli stati di stress e sovraffaticamento, nell’astenia, nelle convalescenze, nell’esaurimento psico-fisico, nella stanchezza, nella ipotensione e quando è richiesta una maggiore capacità di rendimento nell’attività sportiva o di concentrazione e di attenzione.