Autogru si ribalta vicino scuola nel Cosentino, nessun ferito

Tragedia sfiorata a Belvedere Marittimo, nel Cosentino, dove un’autogru si è ribaltata nei pressi del complesso edilizio che ospita i licei.

In quel momento, per fortuna, sulla ripida stradina che fiancheggia i fabbricati non c’erano auto o pedoni in transito.

L’autogru, per cause ancora da accertare, si è rovesciata, finendo nella strada sottostante senza danni a persone o cose. Anche l’autista, sebbene scioccato, è uscito illeso dal mezzo. La strada è stata invasa dal gasolio fuoriuscito dal mezzo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri.

Un’ordinanza del sindaco ha disposto l’evacuazione dei licei di Belvedere Marittimo nelle cui immediate vicinanze, stamane, si è ribaltata un’autogru impiegata nei lavori di ristrutturazione di una parte del complesso edilizio che ospita le scuole superiori della cittadina, frequentato da centinaia di ragazzi.

Il mezzo si è ribaltato sulla stradina che fiancheggia gli edifici e sulla quale, in quel momento, non si trovava nessuno ma che, all’inizio ed al termine delle lezioni e’ percorsa da centinaia di persone, soprattutto studenti. Nella sua rovinosa caduta la gru ha travolto un’auto in sosta.

L’esecuzione dei lavori nel corso dell’anno scolastico aveva provocato accese polemiche nella cittadina tirrenica inevitabilmente destinate a rinfocolarsi.