Splende un timido sole sulle teste delle tute gialle di Ecologia Oggi e Calabra Maceri.
Questa mattina il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto è intervenuto all’assemblea indetta dai lavoratori iscritti a Cgil, Cisl, Uil e Usb ed ha confermato che l’azienda Ecologia Oggi ha accettato l’anticipazione sulla fattura di gennaio e già lunedì 27 saranno predisposti i mandati di pagamento.
Stessa situazione a Calabra Maceri, le tute gialle in seguito all’assemblea hanno ricevuto la notizia del pagamento. Resta aperta la procedura di raffreddamento e conciliazione.
Le organizzazioni sindacali restano sul piede di guerra perché non intendono far passare la disparità nei tempi di retribuzione dei lavoratori.
Da una parte ci sono gli operai interni – con ccnl Metalmeccanico – e gli amministrativi che vengono pagati ogni 15 del mese e dall’altra ci sono gli operai con ccnl Igiene Ambientale che subiscono continui ritardi.

“Se non dovessimo avere rassicurazioni in merito alla fissazione di una data unica nei pagamenti – ha dichiarato Gianluca Campolongo, segretario generale Fit Cisl Calabria – il 31 gennaio firmeremo a Confindustria un verbale di mancato accordo che si tradurrà a distanza di due settimane in una giornata di sciopero. Basta con le discriminazioni”.
“A Calabra Maceri non esistono – ha concluso Campolongo – dipendenti di serie A e di serie B ma solo lavoratori che quotidianamente assolvono con diligenza ai propri doveri contrattuali. Questa disparità di trattamento dura ormai da molti anni ed è arrivato il momento di risolvere la vertenza”.