L’assist, probabilmente, a Pippo Callipo lo fornisce direttamente il sindaco di Paola Roberto Perrotta, padrone e con l’onere degli onori di casa nel convento Sant’Agostino. «Caro Pippo Callipo la vera novità in questa campagna elettorale è proprio la tua presenza. Sei tu a dare speranza. La città di Paola ti ha affidato uno dei suoi gioielli più brillanti, Graziano Di Natale…». E parte la fase calda del tifo da stadio a risuonare nel convento, con tanti striscioni piccoli bianchi e blu in stile convention americana. Ed è proprio qui che Pippo Callipo, raccogliendo l’assist imperdibile del sindaco Perrotta, offre una conferma ma anche una notizia mica male per i cronisti. «Io questo vostro gioiello l’ho fortemente voluto nella mia lista, andando contro ai tanti che ostacolavano questo percorso…». E già, chissà a chi è andata storta la presenza di Graziano Di Natale nella lista del candidato presidente. Tra applausi, risate e qualche nome sospeso a cui non saranno potute che fischiare le orecchie ecco il lato più giovane e determinato della serata, giovani amministratori di Paola che crescono, e anche in fretta. Lei è Chiara Donato, consigliere comunale di Paola ma anche collaboratrice di Di Natale. «Graziano è un professionista, un amico, un ottimo avvocato. Non è certo lui ad aver bisogno della politica ma semmai il contrario, è la politica che può aver bisogno di lui. Oggi noi possiamo scegliere. Se dare il voto a chi si impegna tutti i giorni dell’anno per questa città e per questa terra o darlo invece a chi si fa vedere solo in campagna elettorale… ».
Emozionato oltre il fisiologico, attratto dai colori e dall’adrenalina della confessione di Callipo Graziano Di Natale prova a restituire tanta energia incassata. «Un’emozione unica stasera, tanta gente. Sono felice perché la città sta rispondendo bene. Il mio impegno va per i miei e per i vostri figli perché questa terra ha bisogno di gente che abbia voglia di lavorare per la Calabria. È di fondamentale importanza invertire la circostanza secondo cui i nostri giovani, per cercare le proprie fortune, si ritrovano costretti ad andare fuori dai loro paesi d’origine. Niente paura, solo coraggio. La cambiamo la Calabria stavolta».
«Questo vostro “gioiello” l’ho fortemente voluto nella mia lista… »
Pippo Callipo alla grande kermesse di Graziano Di Natale a Paola. «In tanti si sono messi di traverso ma io su di lui ho puntato». Tifo da stadio per il presidente del consiglio comunale e consigliere provinciale che ringrazia ai limiti della commozione, «un'emozione unica per me. Ora coraggio e avanti, lo dobbiamo ai nostri figli»