È Nicola Leone il nuovo rettore dell’Unical

Sconfitto Perrelli alla seconda votazione

Nicola Leone è stato eletto rettore dell’Università della Calabria per i prossimi sei anni. L’elezione è avvenuta alla seconda votazione, avendo ottenuto la maggioranza assoluta dei voti rispetto all’altro candidato Raffaele Perrelli.
Leone è professore ordinario di Informatica presso l’Università della Calabria da ottobre 2000. Dal 1995 al 2000 è stato professore presso la Technische Universitaet Wien in Austria e precedentemente ricercatore presso il Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e il Crai.
E’ stato rirettore del dipartimento di Matematica e Informatica fino a ottobre 2018, e attualmente ricopre il ruolo di coordinatore del dottorato di ricerca in Matematica e Informatica. Le sue ricerche spaziano tra l’Intelligenza artificiale e le basi di dati, con particolare attenzione ad ‘Answer Set Programming’ (ASP) e all’impiego della Logica per la Rappresentazione della Conoscenza e del Ragionamento. Ha ideato il sistema di intelligenza artificiale DLV utilizzato in Università e centri di ricerca di tutto il mondo.

A. R.