Sapia (M5S): “I dializzati vanno rispettati”

Lettera del deputato pentastellato al direttore generale dell'Asp di Cosenza Raffaele Mauro

Il deputato M5s Francesco Sapia ha scritto una lettera al direttore generale dell’Asp di Cosenza, Raffaele Mauro, chiedendogli di garantire il personale necessario per i pazienti in dialisi nell’ospedale di Cetraro.
La lettera è stata inviata anche al commissario alla Sanità calabrese e al governatore regionale, Gerardo Mario Oliverio.

Ecco il testo della lettera:

I DIALIZZATI VANNO RISPETTATI, A CETRARO E IN OGNI LUOGO

Naturalmente, il mio discorso vale per tutte le unità di Dialisi dell’Asp di Cosenza e delle altre aziende del Servizio sanitario regionale.
Mi ero già occupato della carenza di personale nell’ospedale di Trebisacce, con una nota a Mauro dello scorso 9 novembre, cui il dg aveva risposto ammettendo il mancato rispetto dei turni obbligatori, anche con riferimento all’ospedale di San Giovanni in Fiore.
Per questo avevo di conseguenza informato i ministri della Salute e del Lavoro. Qui in Calabria bisogna ficcarsi in testa una cosa: basta con i concorsi non autorizzati, con le assunzioni fuori delle procedure previste e con i favoritismi. Serve personale, è la priorità. E la normativa sui turni va rispettata, anzitutto per la sicurezza dei pazienti, dal momento che la prima causa di episodi di malasanità è lo stress cui vengono sottoposti i sanitari, costretti a turni impossibili.
Ho subito per due volte il trapianto di rene, perciò esigo, come ho precisato a Mauro, la massima considerazione per ogni persona in dialisi.

On. Francesco Sapia