Il deputato M5s Francesco Sapia ha scritto una lettera al direttore generale dell’Asp di Cosenza, Raffaele Mauro, chiedendogli di garantire il personale necessario per i pazienti in dialisi nell’ospedale di Cetraro.
La lettera è stata inviata anche al commissario alla Sanità calabrese e al governatore regionale, Gerardo Mario Oliverio.
Ecco il testo della lettera:
I DIALIZZATI VANNO RISPETTATI, A CETRARO E IN OGNI LUOGO
Naturalmente, il mio discorso vale per tutte le unità di Dialisi dell’Asp di Cosenza e delle altre aziende del Servizio sanitario regionale.
Mi ero già occupato della carenza di personale nell’ospedale di Trebisacce, con una nota a Mauro dello scorso 9 novembre, cui il dg aveva risposto ammettendo il mancato rispetto dei turni obbligatori, anche con riferimento all’ospedale di San Giovanni in Fiore.
Per questo avevo di conseguenza informato i ministri della Salute e del Lavoro. Qui in Calabria bisogna ficcarsi in testa una cosa: basta con i concorsi non autorizzati, con le assunzioni fuori delle procedure previste e con i favoritismi. Serve personale, è la priorità. E la normativa sui turni va rispettata, anzitutto per la sicurezza dei pazienti, dal momento che la prima causa di episodi di malasanità è lo stress cui vengono sottoposti i sanitari, costretti a turni impossibili.
Ho subito per due volte il trapianto di rene, perciò esigo, come ho precisato a Mauro, la massima considerazione per ogni persona in dialisi.On. Francesco Sapia