“La salute della donna, le patologie tipicamente femminili” in un convegno

Appuntamento il 26 maggio nel palazzo della Provincia di Cosenza

“La salute della donna, le patologie tipicamente femminili”, saranno al centro del convegno organizzato dalla Provincia di Cosenza, Abnc e Associazione italiana Biologi, il prossimo 26 maggio al palazzo della Provincia.

A introdurre i lavori Saverio Bruni, biologo nutrizionista-vicepresidente Abnc.

Tanti i temi trattati nel corso della giornata informativa che carrà anche 7 crediti Ecm per le professino di medici, psicologi, biologi e farmacisti.

“Prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno” sarà l’argomento esposto dal senologo Raggaele Luzzi.

Barbara Ciccarelli, responsabile pari opportunità Abnc relazionerà su “Alimentazione: alleata contro il cancro al seno” mentre la psicologo Eleonora Colistra parlerà della “Psiche e canco, aspetti psicologici del tumore al seno”.

A seguire l’endocrinologa Rosanna Piro parlerà della “Sindrome dell’ovaio policistico ed insulino resistenza” , mentre la biologa nutrizionista,Debora Fuorivia disquisirà sugli “Aspetti nutrizionali nella sindrome dell’ovaio politeistico”. Rosamaria Montesanti, cardiologa, relazionerà sulla “Sindrome metabolica e rischio cardiovascolare nella donna: una condizione spesso misconosciuta”.

Chiuderanno la giornata di lavoro, gli interventi della biologa Pamela De Luca “Endometriosi: come trattarla con l’alimentazione” e il ginecologo Raffaele Misasi su £Endometriosi e qualità della vita della donna”.

L’evento sarà moderato dal giornalista Domenico Martelli e coordinato dal vicepresidente dell’ABI Ornella Muto.

LA LOCANDINA DELL’EVENTO