3 su 3. Graziano Di Natale, primo dei non eletti in consiglio regionale nella lista Pd, perde in Tribubale a Catanzaro (prima sezione civile) 3 ricorsi contro Franco Iacucci, vicepresidente del consiglio regionale. 2 ricorsi sulla ineleggibilità posta dal ricorrente sono stati respinti, il terzo è stato giudicato irricevibile.
Franco Iacucci rimane quindi consigliere regionale. I profili dì ineleggibilità sollevati dal primo dei non eletti nel collegio Calabria nord nelle liste del Pd sono stati ritenuti dal Tribunale dì Catanzaro, in composizione collegiale, insussistenti. Iacucci è stato difeso dall’avvocato Alfredo Gualtieri del Foro dì Catanzaro che ha contestato la tesi avversaria secondo la quale l’essere Iacucci presidente della Provincia dì Cosenza, componente l’autorità portuale regionale e membro del Cda della biblioteca civica di Cosenza non comporta la ineleggibilità ma incompatibilità che l’ex presidente della Provincia di Cosenza aveva fatto cessare dopo la elezione nei tempi prescritti. Materie che secondo il Tribubale la Regione non ha mai legiferato del tutto lasciando in essere motivi di incompatibilità ma non ineleggibilità. Anche perché in nessuno dei 3 casi, sempre secondo il Tribunale di Catanzaro, si configura l’appartenenza di Iacucci in enti direttamente dipendenti dalla Regione Calabria.
Respinto il ricorso di Di Natale, Iacucci resta consigliere regionale
Il primo dei non eletti della lista Pd aveva posto 3 questioni di ineleggibilità. 2 sono stati respinti e uno è stato giudicato non accoglibile