《Il centrodestra unito è vincente ovunque, ma i rapporti di forza sono cambiati…》

Il segretario regionale della Lega, Furgiuele, dopo la straripante vittoria del Carroccio in Abruzzo

Furgiele, la larga vittoria della Lega in Abruzzo è il primo segno tangibile di uno sfondamento generalizzato in tutto il Sud?

Lo sfondamento al Sud è avvenuto il 4 marzo ed è stato frutto di un lavoro intrapreso 5 anni fa, i dati di oggi sono di consolidamento ed hanno un valore assoluto perché l’Abruzzo è Sud, considerato che è una delle 5 regioni della circoscrizione ”Sud” per le Europee.

Un dato ancora più interessante perché fotografa la presenza di un voto d’opinione anche in una competizione che notoriamente vive dinamiche diverse, soprattutto al Sud.

Il modello centrodestra unito sarà replicabile e replicato in tutte le regioni al voto?

Il modello del centrodestra unito è vincente e replicabile ad ogni latitudine, ovviamente gli equilibri di forze sono cambiati al suo interno, molto dipende dalle dirigenze territoriali.

Mi sta dicendo che ora le regole del gioco per le regionali le detta chi pesa di più, quindi in prospettiva anche in Calabria?

Prima di parlare di Calabria dobbiamo affrontare le Regionali in Sardegna e le Europee, in ogni caso attendiamo indicazioni dal segretario federale, ad oggi posso confermare che per la Lega non esistono candidati in lista ne per le Regionali ne per le Europee.

Cioè non esistono candidati in campo di altri partiti né della Lega?

Io parlo del mio partito. Chiunque si senta candidato in lista alle Regionali o alle Europee sbaglia.

E le candidature già più o meno indicate da altri partiti?

Ma gli altri possono indicare Pippo, Pluto, Paperino, chi vogliono. Sono scelte che si determineranno sulla scorta di un tavolo.

Senta, ma perchè secondo lei la Lega, di questi tempi, cresce sempre e ovunque?

La lega vola perché ha un segretario che è una vera guida e che può contare su una classe dirigente territoriole rimasta ancorata alla realtà e alla militanza di prima linea, dove la struttura ha un valore che dà credibilità ad un progetto agli occhi della gente.

Probabilmente la gente capisce più chi la domenica è in strada o nei gazebo con loro che chi pontifica da Roma….

I.T.