Vogliamo esprimere la nostra soddisfazione per l’approvazione del bilancio di previsione 2023-25 al Comune di Cosenza e il nostro plauso alla maggioranza guidata dal Sindaco Caruso, una maggioranza compatta e coesa che bisogna sempre di più consolidare e allargare attraverso un confronto continuo e leale, facendo sentire protagonisti tutti coloro che hanno reso possibile, attraverso il loro contributo, il ritorno della coalizione del centro sinistra alla guida della città capoluogo. Un plauso anche al presidente della commissione bilancio Gianfranco Tinto che ha saputo gestire un ruolo non sempre facile, con competenza e autorevolezza.
Un risultato, per niente scontato, frutto di mesi di lavoro e di difficoltà.
Grazie all’impegno dell’amministrazione si è riusciti ad evitare il dissesto seguendo e mettendo in atto le misure necessarie alla ristrutturazione del gap finanziario indicate dalla Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali. Misure che nel tempo permetteranno all’amministrazione di ripianare il disavanzo ereditato e che tanto è pesato sulle tasche dei cosentini e anche, purtroppo, in termini di servizi. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che la situazione dei conti del Comune era estremamente complicata e con grande realismo è stata affrontata.
Ora che il Comune di Cosenza si è dotato di uno strumento finanziario importante per la programmazione è necessario aprire una nuova fase, ripartire dal rapporto con la città che merita di conoscere la pesante eredità lasciata da dieci anni di amministrazione Occhiuto, quanto fatto in questi mesi e quanto sarà fatto in futuro, con piena consapevolezza che la strada è ancora in salita ma che, insieme, si possono centrare obiettivi importanti.
Come rappresentanti di Cosenza del gruppo PD in consiglio regionale, noi ci siamo e siamo pronti a dare il nostro contributo a sostegno della città in questo percorso di “rinascita”.
Così Franco Iacucci e Domenico Bevacqua.