Impegnato in Lussemburgo sul voto nella sessione plenaria primaverile del Parlamento Nato, sto seguendo a distanza grazie alle riunioni online con i rappresentanti di FDI in Calabria il tema della modifica della norma sulla fusione dei Comuni.
Non è banale rispetto agli obiettivi di riorganizzazione amministrativa e burocratica della Calabria e sopratutto in questo momento storico in cui si discute a livello nazionale di autonomia differenziata , di nuova modifica della legge sulle Province, di nuova legge sulle unioni dei comuni, e di presidenzialismo.
Sono da sempre a favore della semplificazione amministrativa e delle fusioni se le stesse partono dal basso con il coinvolgimento delle comunità e dei consigli comunali e con un dibattito aperto che raccolga le ragioni oltre ai sentimenti e caso per caso anche le specificità per decidere insieme in un senso o in un altro ( ricordo la battaglia per Cervicati Vive come il sostegno alle ragioni della nuova grande città’ della Sibaritide CoriglianoRossano).
Ho partecipato a distanza ad una appassionata riunione in cui abbiamo raccolto perplessita’ e qualche preoccupazione di tanti sindaci oltre che di diversi dirigenti per l’articolato che modifica la norma.
Abbiamo affidato al nostro capogruppo in Consiglio Regionale le riflessioni di queste ore e ovviamente sappiamo quanto tutta la maggioranza di Centrodestra guidata dal Presidente Occhiuto lavori per legiferare al meglio per il futuro della Calabria.
Credo per come rappresentato ai dirigenti e consiglieri di FDI che sia prudente stralciare la norma, per come richiesto anche dall’ANCI Calabria, per rafforzarla nel confronto con i Sindaci di tante piccole comunità valutando con attenzione anche i nuovi testi di Legge che si stanno scrivendo in Parlamento.
Fausto Orsomarso
post su facebook