È Zuccatelli il nuovo commissario alla sanità di Calabria

Il commissario straordinario dell’Azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro e dell’Azienda ospedaliera universitaria Mater Domini (sempre di Catanzaro) Giuseppe Zuccatelli è il nuovo commissario ad acta alla sanità di Calabria.
Lo ha deciso questa sera il Consiglio dei ministri che si è riunito d’urgenza proprio per la nomina del nuovo leader al piano di rientro dal debito sanitario calabrese. Zuccatelli, come è noto, succede a Cotticelli perché il premier Conte durante la giornata lo ha “defenestrato” proprio mentre stava protocollando le sue dimissioni dopo lo scandalo dell’intervista choc su Rai 3. Zuccatelli è volto consolidato e tecnicamente assai esperto in termini di managerialità sanitaria. Per un breve periodo ha anche guidato, da commissario, l’Asp di Cosenza e nelle ultime ore è promotore di iniziative pioneristiche a Catanzaro nel contasto al Covid forzando l’apertura di nuovi posti letto.
Nel corso della giornata la grande “botta” dell’intervista a Cotticelli che ha solo accelerato un passaggio ormai dato per certo, il cambio al vertice della sanità di Calabria. A Zuccatelli lo “scettro” per tre anni dell’intero settore con un decreto Calabria nuovo di zecca tra le mani e con non poche novità. Dal controlo necessario e periodico dei bilanci delle aziende al monitoraggio del contributo del governo per il rientro dal debito alla nomina dei vertici di Asp e ospedali.
Il governo, d’urgenza e nel sabato della disperazone di Calabria, ha scelto di andare sul sicuro.

I.T.