Il recente caso dell’operaio di origine calabrese morto ieri in un cantiere Fincantieri a Genova ha riportato l’attenzione mediatica sui temi delle morti bianche.
“Purtroppo il triste elenco di vittime sui luoghi di lavoro si allunga quotidianamente. L’informativa svolta quest’oggi alla Camera da parte del neo Ministro Luigi Di Maio, su iniziativa di alcuni gruppi di opposizione a partire dal Pd, ha consentito di aprire un dibattito su una delle problematiche più delicate per la nostra società. Non è più tempo di parole. In avvio di legislatura – ha dichiarato Enza Bruno Bossio, deputata Pd – ho depositato, a seguito della tragedia avvenuta in un cantiere a Crotone dove hanno perso la vita due operai, una proposta di istituzione di una commissione d’inchiesta sulla sicurezza e la tutela della salute nei luoghi di lavoro”.
“L’obiettivo è quello che il Parlamento – ha spiegato la deputata democrat – analizzi in profondità il tema e sottoponga proposte di nuovi strumenti di contrasto degli infortuni e prevenzione a tutela delle persone che lavorano”.
“L’auspicio è che tutte le forze politiche possano convergere sulla proposta di questo strumento che ha – conclude Bossio – già raccolto l’adesione di 60 deputati e può diventare presto operativo. Vanno coinvolti tutti i soggetti sociali e istituzionali e va promossa una nuova cultura della sicurezza del lavoro.