La Regione nomina un commissario ad acta per l’Atem Cosenza 1 ovest, dovrà gestire e avviare le gare obbligatorie per legge affidamento del servizio pubblico di distribuzione del gas naturale. Per gravi inadempienze la Cittadella è stata costretta a dare incarico all’ingegnere Andrea Cuzzocrea, consigliere comunale di Rende, per portare i bandi a compimento.
“DELIBERA 1 – di nominare Commissario ad acta l’Ing. Andrea Cuzzocrea ai sensi dell’art. 14, comma 7 del D.Lgs 23 maggio 2000 n.164, al fine di avviare le procedure di gara dell’ATEM Cosenza 1 Ovest; 2 – di definire l’oggetto dell’incarico come di seguito specificato: – acquisizione della documentazione necessaria alla preparazione del bando di gara predisposta dagli enti locali ai sensi dell’art. 2, comma 6, del dm 226/2011; – predisposizione e pubblicazione del bando di gara, dei relativi allegati e del disciplinare, di cui all’art. 9 del dm 226/2011; – nomina della commissione di gara di cui all’art. 11 del dm 226/2011; – aggiudicazione della gara secondo i criteri di cui all’art. 12 del dm 226/2011; Per l’espletamento delle suddette attività il Commissario potrà disporre, a sua richiesta, del personale, delle risorse strumentali e di idonei spazi all’interno degli uffici della stazione appaltante; 3 – di disporre che gli oneri da riconoscere per l’espletamento delle predette attività, saranno quantificati secondo quanto previsto dall’art. 8, comma 1, del DM 12/11/2011 n° 226 e s.m.i e saranno a carico della Stazione Appaltante; 4 – di notificare il presente provvedimento al Comune di Cosenza, ai comuni appartenenti all’ATEM Cosenza 1 Ovest, all’ing. Andrea Cuzzocrea, al MISE”.
L’affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale e la successiva gestione del contratto di servizio passeranno, come vuole la normativa, attraverso l’ATEM, l’Ambito Territoriale Minimo Cosenza 1-ovest, del quale il nostro è il Comune capofila dei settantasette che ne fanno parte. Ma l’Atem OCsenza 1 ovest non stava dando seguito alle disposizioni regionali.
“La nota prot. n. 60815/SIAR del 19.2.2018, indirizzata all’ambito territoriale minimo (ATEM) Cosenza 1 Ovest, avente ad oggetto ” gare per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale. Scadenza dei termini previsti dall’all.1 al DM 226 /2011 e s.m.i. Intervento sostitutivo della Regione nei confronti delle stazioni appaltanti. Ricognizione status quo. CONSIDERATO che: – non risulta pervenuto alcun riscontro alla nota prot. n. 60815/SIAR del 19.2.2018; – risultano scaduti i termini per la pubblicazione del bando di gara da parte dell’ATEM Cosenza 1 Ovest, facente parte del 6° raggruppamento dell’allegato 1 al DM 226/2011 e s.m.i”.
La normativa ha imposto sia una ridefinizione di consolidati rapporti fra Comuni e gestori, per quanto riguarda, in particolare, gli accordi economici, sia nuove modalità di gestione delle gare, che richiedono la costituzione di gestioni associate in fase di loro predisposizione e gestione dei correlati contratti. Inevitabile quindi l’intervento della Regione. Vedremo.