Politiche europee, Tallini: per la Calabria grande opportunità

Così il presidente del consiglio regionale della Calabria a colloquio con l'eurodeputato Lega, Vincenzo Sofo

“È stato un incontro cordiale e operativo nel corso del quale sono state condivise le linee di azione che devono rilanciare un rapporto sempre più stretto e proficuo tra Calabria ed istituzioni europee”. Così il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Domenico Tallini a margine dell’incontro con l’europarlamentare della Lega Vincenzo Sofo, eletto nella circoscrizione Sud.

“Le politiche europee di sviluppo territoriale – sottolinea Tallini – costituiscono, specie nell’attuale momento storico, una grande opportunità per favorire la coesione economica e sociale, riducendo il divario che separa le diverse realtà e conseguendo uno sviluppo più equilibrato, sostenibile e coerente con le specifiche potenzialità di crescita. Da questa precisa premessa il confronto si è sviluppato con uno sguardo alle prospettive future. Sono state, infatti, gettate le basi per alcune iniziative tese ad avvicinare territori e comunità, nonché a qualificare lo sviluppo locale sia sotto il profilo della progettualità che delle risorse.

Un incontro che, in piena emergenza pandemica da coronavirus, senza dubbio, assume – conclude il presidente – un importante e particolare significato in vista dell’autunno quando inevitabilmente si accentuerà il disagio sociale”. All’incontro ha preso parte anche il consigliere regionale Pietro Molinaro (Lega).