“Anche la vicenda Aquarius conferma la totale irrilevanza di Conte nel definire le politiche del governo”. Lo dichiara Stefania Covello, responsabile Mezzogiorno del Partito democratico, a proposito della vicenda della nave Aquarius.
“In palese contrasto con il dettato costituzionale – spiega – secondo cui il presidente del Consiglio ‘dirige la politica del governo e ne è responsabile’, Conte non ha alcun peso nelle decisioni del governo. Dalla vicenda della nave Aquarius arriva una conferma imbarazzante.
L’unico contributo dato da Palazzo Chigi alla crisi sarebbe stato quello di “essere informato”. Dunque, Salvini e Di Maio prendono le decisioni e informano Conte a cose fatte, così, giusto per educazione”. “Nel vertice di stasera il presidente dimostri si imponga e lavori per una soluzione sensata senza appiattirsi sulle posizioni xenofobe e elettoralistiche di Salvini. Dimostri finalmente che esiste,che non è soltanto l’interprete di copioni scritti, in spregio alla Costituzione, lontano da Palazzo Chigi”, conclude.