Murales sulla storia di Cosenza a via Vittorio Emanuele

“Egregio Signor Sindaco
Anche in considerazione della riapertura, tanto attesa dal quartiere e da tutta la città, di corso Vittorio Emanuele,(motta) voglio proporre al Sindaco Franz Caruso e al Consiglio Comunale di mettere in campo una iniziativa che possa coinvolgere tanti giovani artisti e contribuire alla rinascita del nostro Centro Storico che è al centro del programma della nuova amministrazione. Questa proposta è il frutto anche di tante sollecitazioni che in questi anni sono venute dagli abitanti del quartiere per trasformare i grossi muri di cemento armato che costeggiano il Castello Svevo , da obbrobri muri, in murales dove raccontare la storia della nostra città che proprio qui è nata più di duemila anni fa.
Fatti e personaggi di Cosenza potranno così rivivere e parlare ai tanti giovani che ignorano da dove veniamo.Inoltre sarebbe un attrazione per molti turisti,
Propongo che il Comune lanci un concorso pubblico aperto a tutti coloro che vorranno partecipare e nomini una giuria di esperti per valutare i progetti più belli, originali e coerenti con il tema proposto.
Una volta selezionati i progetti più interessanti e validi si procederà alla realizzazione dei murales che daranno a questa parte della città un nuovo volto. La giuria di esperti potrà anche selezionare i primi tre progetti assegnando anche dei premi e dei riconoscimenti. Ciò anche al fine di stimolare la partecipazione.
Sono certo che la nuova amministrazione saprà cogliere fino in fondo lo spirito di questa proposta e si adopererà in tempi brevi per la sua realizzazione già a partire dalla prossima estate”.
Così Raffaele Zuccarelli già consigliere Comunale Provinciale