Presentazione libro “La banca di comunità”. Più di trent’anni di cooperazione di credito in Calabria

Venerdì 23 settembre, alle ore 11.00, nella Sala De Cardona della BCC Mediocrati, sarà presentato il volume “La Banca di Comunità, da Cassa Rurale a Gruppo Bancario. Più di trent’anni di evoluzione cooperativa in Calabria” di Nicola Paldino, intervistato da Federico Bria.

Il libro, edito da ECRA, è il resoconto di un periodo carico di trasformazioni e di significati per tutto il sistema bancario e, in particolare, per il Credito Cooperativo.
In tre decenni, lo sportello di una piccola Cassa Rurale è stato costretto a compiere evoluzioni prima impensabili, adattandosi più volte a cambiamenti che non è esagerato definire epocali.

Il filo conduttore della storia è tenuto da Nicola Paldino, che ha rivestito la carica di presidente del Consiglio di Amministrazione dell’istituto, seguendo e, a volte, determinando, i cambiamenti succedutisi in questi anni. La sua esperienza – raccontata in un lungo colloquio – si affianca a documenti, materiali e a tante fotografie che permettono di visualizzare la microstoria di una piccola Cassa Rurale ed Artigiana di provincia, poi Banca di Credito Cooperativo, cresciuta fino a diventare la più grande BCC della regione e ora confluita nel Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.

Alla presentazione parteciperanno il Direttore regionale della Banca d’Italia, Sergio Magarelli; il presidente di Iccrea, Giuseppe Maino; il presidente di Federcasse, Augusto Dell’Erba; il presidente della Federazione Campania-Calabria, Amedeo Manzo; il presidente della Federazione Lombardia, Alessandro Azzi.
Modererà i lavori Claudia Benedetti, segretario generale di Federcasse.

L’intero evento sarà trasmesso sui canali Facebook e YouTube della BCC Mediocrati.