Drammatica alluvione questa mattina a Scilla, in provincia di Reggio Calabria. La forte pioggia, infatti, ha determinato una vera e propria devastazione. Le strade si sono trasformate in fiumi in piena trascinando decine di auto sul Lungomare della Marina Grande, dove la spiaggia è devastata. Molte abitazioni sono state invase dall’acqua, con diverse famiglie evacuate. Sul posto i vigili del fuoco. La situazione al momento è catastrofica.
“Voglio ringraziare la Protezione Civile, guidata impeccabilmente da Domenico Costarella, i Vigili del Fuoco, gli operatori di Calabria Verde, le associazioni di volontariato, e le forze dell’ordine tutte, che in queste ore sono intervenuti – soprattutto a Scilla e a Villa San Giovanni – a seguito dell’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito parte della Calabria.
La situazione è complessa – soprattutto a Scilla ci sono parecchi detriti, trascinati dall’esondazione di un torrente, che andranno rimossi – ma sotto controllo.
I danni sono ingenti, ma fortunatamente non ci sono persone coinvolte.
La Regione Calabria è da stamane impegnata – con tutte le sue ramificazioni – nelle operazioni di soccorso, ed è in stretto contatto con i Comuni maggiormente colpiti dalle precipitazioni intense delle ultime ore per dare ai territori e alle comunità il miglior supporto possibile”.
Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.
Drammatica alluvione in Calabria: strade trasformate in fiumi
Molte abitazioni sono state invase dall'acqua, diverse famiglie evacuate. Occhiuto, situazione complessa ma sotto controllo