‘Ndrangheta e traffico di droga, arrivano 29 condanne

Gli imputati rispondevano a vario titolo di associazione mafiosa, tentato omicidio, sequestro di persona, rapina, traffico di droga, abuso d’ufficio, truffa, frode nelle pubbliche forniture e turbata libertà degli incanti

Ventinove condanne e quattro assoluzioni. Questa la sentenza d’Appello, nell’ambito del processo “Mandamento jonico” nato da un’inchiesta della Dda di Reggio che aveva portato all’arresto di 168 persone. A vario titolo, rispondevano di associazione mafiosa, tentato omicidio, sequestro di persona, rapina, traffico di droga, trasferimento fraudolento di valori, rivelazione e utilizzazione di segreto d’ufficio, abuso d’ufficio, truffa, frode nelle pubbliche forniture e turbata libertà degli incanti. Tutte accuse, queste, aggravate dalla finalità di agevolare l’organizzazione mafiosa.
La pena più pesante, 25 anni e 2 mesi di carcere, è state inflitta a Francesco Cataldo. Antonio Cataldo, di 66 anni, invece, è stato condannato a 20 anni e 8 mesi di reclusione. Gli altri imputati sono stati condannati a pene che vanno dai 5 mesi e 10 giorni ai 14 anni di carcere inflitti a Rocco Morabito. Sono stati assolti, invece, l’avvocato Pino Mammoliti, Pasquale Barbaro, Giovanni Andrea Cuzzilla e Lorenzo Domenico Stelitano.