Alle prime luci dell’alba di oggi oltre 100 militari della Compagnia carabinieri di Tropea hanno eseguito 16 misure cautelari nei confronti di due distinte organizzazioni, rispettivamente dedite a furti in abitazione e furto e riciclaggio di autovetture, nella nota località turistica della “Costa degli dei”. Il provvedimento è stato emesso dal Gip del Tribunale di Vibo Valentia, su richiesta della Procura della Repubblica guidata dal procuratore Camillo Falvo.
L’indagine – denominata “Apate”, dea dell’inganno – ha ricostruito numerosi episodi delittuosi anche attraverso filmati che riprendono gli uomini della banda in azione. Un “colpo” in abitazione è stato tentato addirittura durante il matrimonio dell’ignara vittima.
Questi i nomi degli indagati accusati di associazione a delinquere, furto in abitazione, furto di autovetture e riciclaggio, truffa, simulazione di reato e ricettazione.
Gerardo Accorinti, 36 anni, di Tropea; Salvatore Albanese, 55 anni, di Tropea; Vincenzo Giacomo Albanese, 26 anni, di Tropea; Simona Artesi, 42 anni, di Ricadi; Francesco Antonio Campennì, 46 anni, di Nicotera; Francesco Carone, 41 anni, di Tropea; Salvatore Carone, 40 anni, di Tropea; Francesco Cortese, 49 anni, di Tropea; Francesco De Benedetto, 35 anni, di Tropea; Giovanni Di Bartolo, 22 anni, di Rosarno; Salvatore Guglielmo Direnzo, 68 anni, di Mileto; Aldo Mangialavori, 42 anni, di Rombiolo; Francesco Mazzitelli, 39 anni, di San Calogero; Anna Maria Paparatto, 21 anni, di Ricadi; Antonio Paparatto, 49 anni, di Ricadi; Carmelo Salvatore Piserà, 41 anni, di Filandari; Francesco Pititto, 51 anni, di Rosarno; Gabriele Prestia, 43 anni, di Vibo Marina; Filippo Saragò, 38 anni, di Tropea; Francesco Saragò, 35 anni, di Tropea; Romanina Scordamaglia, 55 anni, di Ricadi; Gaetano Stilo, 48 anni, di Cormano (Milano); Francesco Vallone, 23 anni, di Zungri; Pierino Vallone, 54 anni, di Zungri; Silvana Zaccaro, 55 anni, di Tropea.
Tropea, riciclaggio di auto e furti in abitazione: 16 misure cautelari
Cento militari in azione alle prime luci dell’alba. Ricostruiti numerosi episodi delittuosi: un colpo è stato tentato durante il matrimonio della vittima