Il cetrarese Ennio Galliano Iannelli eletto presidente della Fondazione Attua

Si è tenuta nei giorni scorsi, presso l’ University Club dell’Università degli studi della Calabria, alla presenza del presidente Gianni Pittella, la programmata riunione dei soci fondatori della Fondazione “Attua” residenti in Calabria.

All’unanimità, a conclusione dei lavori, è stato nominato coordinatore di Attua per la Calabria Ennio Galliano Iannelli, noto professionista cetrarese, che sarà affiancato dalle due vicecoordinatrici Tina Zaccato e Rossana Vulcano. Nel ringraziare l’assemblea per l’incarico ricevuto, Ennio Galliano Iannelli ha indicato le iniziative che saranno possibilmente “attuate” in Calabria tramite progetti ritenuti idonei dalla Fondazione, peraltro ampiamente e opportunamente illustrate già in occasione della costituzione della Fondazione stessa. La sede regionale della Fondazione sarà ubicata nella città di Cosenza.

La Fondazione Attua, in particolare, rappresenta “ Un nuovo modo di ascoltare. Attua è cassa di risonanza della volontà di programmare il domani da parte di chi,ogni giorno, costruisce con le proprie idee e il proprio impegno civico il futuro collettivo. Spirito collaborativo, condivisione di idee e convergenza di intenti rappresentano la premessa per agire concretamente e fare sistema.

La Fondazione interpreta il ruolo attivo e lo spirito partecipativo di una cittadinanza propositiva, di un corpo democratico impegnato con orgoglio nella risoluzione di criticità e diseguaglianze. Attua intercetta e raccoglie le istanze e i bisogni emergenti su scala territoriale locale, nazionale e internazionale. Le istanze dei cittadini conquistano il contesto pubblico di discussione e trovano la dovuta rappresentazione nell’arena decisionale di interesse collettivo.

È strumento operativo di attivismo civico che sostiene la realizzazione di interventi concreti e tangibili, al servizio di tutti coloro che intendono contribuire al progresso sociale, culturale, ambientale ed economico dei territori”.

CLELIA ROVALE