“Cosenza come modello in Calabria e in altre regioni. Il campo largo vince e porta a casa la vittoria in città importantissime, espugnando il fortino della destra.
Il Centrosinistra compatto è andato oltre le più rosee aspettative riuscendo a vincere anche a Catanzaro, un trionfo che si attendeva dal 2011. I veleni trasversali, le divisioni hanno penalizzato coloro che erano sicuri di avere la vittoria in tasca. Ma oggi l’esito dei ballottaggi ci regala un risultato importantissimo e ci fa guardare con fiducia alle prossime sfide che ci attendono. Così come ha detto Letta “la serietà e la linearità pagano”, l’aver condiviso un progetto e puntato su trasparenza e concretezza ha riavvicinato i cittadini alla politica. Il modello delle Agorà ha fatto scuola, abbiamo coinvolto il mondo dell’associazionismo, le forze produttive, la politica del Noi ha vinto. Da qui il Pd è ripartito e ha iniziato a costruire una nuova geografia politica. A Cosenza è stata premiata un’alleanza civico-progressista-riformista, di cui il Partito Democratico è stato forza protagonista. Oggi questo modello lo ritroviamo in città come Catanzaro, Parma, Piacenza, Verona, etc.
È stato ribaltato anche l’esito del primo turno a Paola dove ha vinto, contro ogni previsione, Giovanni Politano. Vince anche la città di Acri che riconferma sindaco Pino Capalbo.
Un augurio di buon lavoro ai Sindaci. Ora tocca a tutti noi non deludere le aspettative”.
Così Giuseppe Mazzuca, presidente consiglio comunale di Cosenza.
Amministrative, “vince il modello Cosenza”
Il presidente del consiglio comunale di Cosenza Giuseppe Mazzuca, esulta per il risultato dei ballottaggi: espugnati i fortini della destra