Casa, incontro Confedilizia-Sunia Calabria: “rapporto proficuo”

Si è svolto nella sede regionale della Cgil, a Catanzaro, l’incontro tra Sandro Scoppa, presidente di Confedilizia Calabria, e Mimma Pacifici, da poco eletta nuovo segretario generale regionale del Sunia.
Il presidente di Confedilizia Calabria, secondo quanto riporta un comunicato, “dopo aver rivolto parole di apprezzamento e ringraziato il segretario uscente dello stesso sindacato, Antonio Spataro, con il quale si è  sviluppata nel tempo una proficua intesa sindacale, ha portato i saluti della rappresentata storica associazione della proprietà immobiliare e l’augurio di un proficuo lavoro alla neo eletta segretario generale in Calabria del sindacato degli inquilini e assegnatari. Con questa associazione – ha rilevato il presidente Scoppa – pur nell’ambito delle diverse esigenze tutelate, la Confedilizia ha sviluppato un fruttuoso e costruttivo dialogo e una fattiva collaborazione, la replica sostanzialmente quella maturata anche a livello nazionale e in altri contesti regionali. Tutto ciò si è anche estrinsecato in attività di particolare rilievo come il perfezionamento dei nuovi accordi territoriali relativi ai contratti concordati di locazione per le città di Catanzaro, Reggio Calabria e Crotone ai sensi della l.n. 431/98 e del D.M. 16 gennaio 2017, interessanti attività seminariali e incontri con altre sigle sindacali, amministratori regionali e locali, nonché attraverso condotte iniziative in sede regionale e per la riduzione del carico fiscale locale (IMU e TASI), per i medesimi contratti e per rendere gli affitti rispondenti alle esigenze di proprietari e inquilini in un rapporto di equa cooperazione volontaria”.
Entrambi i rappresentanti sindacali hanno concluso l’incontro confermando la validità delle intese sindacali e assicurando che Confedilizia Calabria e Sunia Calabria “continueranno ancora l’attività sulla strada intrapresa, volta alla disamina e risoluzione delle problematiche del settore immobiliare e, in particolar modo, di quelle relative alle locazioni sia abitative che ad uso diverso, per le quali auspicano nel contempo maggiore apertura e collaborazione da parte delle amministrazioni locali”.