È morto Silvio Berlusconi, era ricoverato all’ospedale San Raffaele

Addio al leader di Forza Italia, aveva 86 anni. Da tempo soffriva di leucemia mielomonocitica cronica. Stamattina al suo capezzale i figli e il fratello Paolo

È morto Silvio Berlusconi. Aveva 86 anni. Il leader di Forza Italia si è spento all’ospedale San Raffaele di Milano, dove si trovava ricoverato a causa della patologia ematologica di cui soffriva. Questa mattina, all’aggravarsi delle condizioni di salute, erano arrivati al suo capezzale il fratello Paolo e i figli Eleonora, Barbara, Marina e Pier Silvio. Berlusconi era stato ricoverato il 9 giugno, era reduce da un’altra lunga degenza: il 19 maggio era stato infatti dimesso dopo 45 giorni al San Raffaele per curare una polmonite complicanza di una leucemia mielomonocitica cronica.
Chi era Silvio Berlusconi
Il Cavaliere, così com’era conosciuto da tutti è stato un politico e imprenditore tra i più influenti d’Italia.
Nel 1975 ha costituito la società finanziaria Fininvest e nel 1993 la società di produzione multimediale Mediaset. Nell’ottobre dello stesso anno entra in politica lanciando il partito politico di centro-destra Forza Italia.Eletto alla Camera dei deputati nel marzo 1994, è stato confermato nelle successive quattro legislature, mentre nella XVII, a seguito delle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013, è stato eletto per la prima volta senatore a Palazzo Madama. Ha ottenuto quattro incarichi da presidente del Consiglio risultando politico rimasto in carica più a lungo nel ruolo di presidente del Consiglio dell’Italia repubblicana.

Il 12 maggio 2018, viene eletto parlamentare europeo alle elezioni europee del 2019. Ad oggi risulta essere l’eurodeputato più anziano.

Nel gennaio 2022 il centro-destra annuncia di volerlo votare come Presidente della Repubblica Italiana, ma lui ritirerà in seguito l’intenzione di puntare ala poltrona di Capo dello Stato.Alle elezioni politiche del 2022, Berlusconi si ricandida per il Senato della Repubblica, ed è eletto nel collegio uninominale Lombardia.

ANSA.it